Metodo Alab Cure
innovativo metodo riabilitativo

Metodo Alab Cure
innovativo metodo riabilitativo

Il nostro metodo fornisce un supporto terapeutico, tecnologicamente avanzato, dedicato al processo di recupero nelle riabilitazioni neurosensoriali, neurocognitive e motorie, nel sostegno psicopedagogico e nel percorso di aiuto psicologico.

Oggetto del brevetto: uso congiunto di apparecchiature e attrezzature che sfruttano sinergicamente la multisensorialità, la realtà aumentata e la realtà virtuale per una diversa stimolazione riabilitativa neurocognitiva, neurosensoriale e neuromotoria

  • Multisensoriale (Stanza Snoezelen)
  • Realtà aumentata (Nirvana Sensory Room 2.0 + Baiobit)
  • Realtà virtuale (Visore VR)

RIABILITARE CON LA MULTISENSORIALITA’

Riabilitare con la multisensorialita’
la stanza Snoezelen

La Snoezelen room è un ambiente fisico multi-sensoriale in cui vista, udito, tatto e odorato sono stimolati positivamente tramite l’utilizzo di effetti luminosi, musicali e uditivi, aromi, forme e superfici tattili.

Obiettivi: accrescere la sensazione di fiducia nelle proprie potenzialità, aumentare il benessere interiore, ridurre i problemi comportamentali e prevenire l’isolamento e l’impoverimento percettivo.

Viene utilizzata per migliorare la qualità di vita per pazienti con disabilità cognitive, patologie psichiatriche e demenza.

Riabilitare con la realta’ aumentata (AR)
Babiobit

Innovativo dispositivo medico che consente di misurare oggettivamente le funzionalità motorie e cognitive, offrendo un biofeedback digitale immediato. Stimolazioni sonore e visive rendono questo strumento divertente e stimolante per il paziente.

Applicazioni:

  • Valutazione funzionale del cammino e della postura anche nei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.
  • Riabilitazione neuromotoria e cognitiva.
  • Ergonomia e prevenzione infortuni.

Nirvana 2.0

NIRVANA è uno strumento terapeutico basato su esercizi specifici per la riabilitazione di pazienti con patologie neuromotorie e deficit cognitivi.

Tra i punti di forza di questo sistema troviamo l’approccio ludico degli esercizi, l’orientamento agli utenti e la ricchezza dei feedback sensoriali che forniscono stimoli al paziente.

Basato su un sistema markerless per le acquisizioni e analisi del movimento, i pazienti si immergono in una realtà virtuale con cui interagiscono attraverso il movimento.

Ciascun esercizio è caratterizzato da diversi livelli di difficoltà crescente e modalità di utilizzo, in modo da personalizzare il trattamento in base alle capacità funzionali residue del paziente.

Benefici: migliora le competenze cognitive e neurocognitive ( disturbi dell’apprendimento, ritardi congnitivi). Cura patologie scheletriche muscolari e patologie neurologiche e degenerative ( parkinson, alzheimer, malattie sindromiche).

Riabilitare con la realta’ virtuale (VR)
visore vr

La video-game therapy si basa sull’ impiego di videogiochi come strumenti terapeutici, educativi e riabilitativi.

I videogiochi stimolano il pensiero multitasking, l’espressione libera, la creatività e la concentrazione dell’attenzione.

Consentono inoltre una più ampia interazione con la dimensione immaginaria, che si concretizza visivamente grazie al supporto digitale.

Tali strumenti sono utilizzati anche per creare socializzazione ed integrazioni fra i ragazzi, per giocare in modo consapevole.

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