Codice Etico
norme di funzionamento

Codice Etico
norme di funzionamento

Anthropic è una società che realizza progetti innovativi multisensoriali per migliorare la qualità della vita delle persone.

Le Co-founder e CEO, gli Architetti Ida Buonavoglia e Monica Caporaso, sono impegnate a seguire standard elevati di trasparenza e integrità nel loro lavoro, nel rispetto dei principi concernenti i diritti umani, i diritti del lavoro, la tutela dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

Con il presente Codice Etico, la Direzione intende ribadire con chiarezza i principi Etici ai quali si ispira e ai quali tutti i soci, dipendenti, collaboratori e fornitori dovranno attenersi.

PRINCIPI GENERALI

Anthropic, coerentemente con la propria vocazione di Azienda Socialmente        Responsabile, conferma il proprio impegno nel promuovere nuove possibilità di sviluppo garantendo la tutela e l’uso compatibile ed etico delle risorse naturali e umane. La stessa gestisce e organizza le proprie attività nel rispetto delle Prescrizioni Legali vigenti nei Paesi in cui opera e in conformità ai principi del Codice.

I NOSTRI VALORI FONDAMENTALI

Essi sono la vera “essenza” di Anthropic e devono essere rispettati  da ogni persona operante per conto della società.

INTEGRITA’ ED ETICA

  • Operiamo in buona fede e con onestà ed equità.
  • Teniamo fede ai nostri impegni.
  • Eroghiamo i nostri servizi sulla base di contratti stipulati in modo chiaro e di attività ben definite.
  • Rispettiamo e applichiamo l’etica locale e internazionale e i valori professionali.
  • Forniamo le informazioni, le istruzioni e la formazione necessaria per garantire salute e sicurezza.
  • Rispettiamo i nostri doveri in ambito di salute e sicurezza ed adempiamo alle nostre responsabilità sul lavoro.
  • La privacy dei collaboratori è tutelata secondo le Prescrizioni Legali in vigore. E’ vietato a tutti divulgare notizie o commenti falsi e tendenziosi riguardanti la Anthropic e i suoi collaboratori.
  • Il management aziendale è tenuto ad osservare quanto stabilito dal Codice nel proporre e realizzare qualsiasi progetto/ attività utile ad accrescere il valore aziendale. Non sono accettati comportamenti etici in contrasto con i principi del Codice, anche se fatti in buona fede.
  • Qualsiasi operazione/attività deve essere intrapresa unicamente nell’interesse dell’Azienda in modo lecito, corretto e trasparente.
  1. IMPARZIALITA’ ED INDIPENDENZA
  • Offriamo il nostro supporto in modo professionale ed imparziale.
  1. RISPETTO DI TUTTE LE PERSONE
  • Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati noi stessi.
  • Teniamo sempre presente le conseguenze delle nostre azioni sugli altri.
  • Riconosciamo e valutiamo il contributo personale e forniamo un accurato e costante riscontro della prestazione individuale.
  • Rispettiamo le differenze, rispettiamo gli altri e non discriminiamo il prossimo in base alla sua nazionalità, origine etnica, età, sesso o alle sue credenze religiose o politiche o alle sue disabilità.
  1. RESPONSABILITA’ SOCIALE E AMBIENTALE

Noi tutti rispettiamo la comunità, la gente e l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo e teniamo sempre in considerazione l’impatto del nostro operato su di essi.

RISERVATEZZA

  • Anthorpic garantisce la riservatezza delle informazioni di cui è in possesso sia aziendali che personali.
  • A riguardo sono implementate specifiche procedure per la protezione dei dati.
  • Qualsiasi informazione, dato, progetto o documento di cui i dipendenti, collaboratori o fornitori vengono a conoscenza, sono di esclusiva proprietà fisica ed intellettuale dell’Azienda.
  • Tutti i soci, dipendenti e collaboratori sono tenuti a mantenere il più stretto riserbo sulle informazioni dell’Azienda. Eventuali deroghe saranno stabilite solo dietro autorizzazione formale dei soci fondatori.

PARTNER COMMERCIALI

In base alle nostre procedure e politiche anti-corruzione:

  • Monitoriamo la selezione e i comportamenti etici dei nostri partner commerciali: intermediari, partner di joint venture, colleghi esterni, agenti, fornitori principali.
  • Esigiamo che i nostri partner commerciali rispettino in modo severo le leggi e la regolamentazione anti-corruzione.
  • Le nostre procedure per gli appalti sono effettuate in modo equo e trasparente.

CONCORRENZA SLEALE

Ci impegniamo ad esercitare una competizione leale e in conformità con le leggi antitrust e le leggi vigenti. Secondo le leggi antitrust o di regolamentazione della concorrenza vi è normalmente il divieto di accordi sui prezzi o sulla spartizione di attività o mercati. Tutti sono tenuti all’osservanza severa di tutte le leggi antitrust o relative alla concorrenza.

Dobbiamo incoraggiare la totale trasparenza nella redazione dei documenti commerciali e promuovere i punti di forza di Anthropic piuttosto che mettere in evidenza i difetti o i punti deboli dei nostri concorrenti.

Non dobbiamo in modo intenzionale denigrare, diffamare o calunniare i nostri concorrenti quando discutiamo con i clienti e nemmeno proporci per la fornitura di un servizio che non siamo in grado di garantire. Per contro la nostra filosofia ci obbliga a citare i colleghi qualora partecipino alla realizzazione di lavori/progetti.

RAPPORTI CON I CLIENTI

Nello spirito della massima e lecita collaborazione, devono essere improntati alla cortesia, disponibilità e correttezza professionale, garantendo risposte rapide e qualificate.

I prodotti e servizi offerti e promossi devono determinare un alto livello di soddisfazione del Cliente